L’Avv. Davide Pistone ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “la Statale” di Milano in data 21 marzo 2016.
Dopo aver svolto interamente la pratica forense presso lo Studio Legale Lucente, ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano e dal 31.01.2019 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.
Ancora oggi presta la propria attività professionale presso lo Studio Legale Lucente, nel quale si occupa principalmente di vertenze aventi ad oggetto la materia sanitaria, l’infortunistica stradale, la responsabilità civile più in generale, nonché il diritto di famiglia con particolare riferimento alla tutela dei coniugi nei procedimenti di separazione e/o divorzio.
È stato relatore al Forum Risk Management di Firenze con un lavoro dal titolo “Responsabilità delle strutture e degli operatori sanitari in caso di infezioni correlate all’assistenza. Uno sguardo al panorama giurisprudenziale italiano”. Novembre 2019. Disponibili nella sezione VIDEO l’intervento completo e le foto.
È stato relatore al Forum Risk Management di Arezzo con un lavoro dal titolo “Onere della prova in tema di infezioni nosocomiali. Novità giurisprudenziali in periodo COVID e casi pratici”. Dicembre 2021. Disponibili nella sezione VIDEO l’intervento completo, le slide e la locandina dell’intervento.

Corsi formativi e di aggiornamento

  • ANTIRICICLAGGIO: CHE COSA CAMBIA CON LA V DIRETTIVA“, organizzato da COA MILANO, 20.02.2020.
  • L’assegno divorzile: il sistema attuale, possibili prospettive“, organizzato da COA VARESE, 09.04.2021.
  • QUESTIONI ATTUALI IN TEMA DI DEONTOLOGIA E ORDINAMENTO FORENSE“, organizzato da COA LODI, 02.12.2021.
  • IL RUOLO SOCIALE DELL’AVVOCATO DI FAMIGLIA E MINORILE“, organizzato da COA MILANO, 02.02.2022.
  • DALLA PROBATIO DIABOLICA ALLA PROVA 2.0“, organizzato da COA COMO, 18.03.2022.
  • LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE E LE NOVITA’ IN TEMA DI ESPROPRIAZIONE FORZATA“, organizzato da COA MILANO – Commissione Procedure Concorsuali e Procedure Esecutive, 11.01.2023.