L’Avv. Ilaria Donini ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza nel luglio 2001, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Cremona dal 15 dicembre 2005 e il 22 settembre 2006, ha conseguito il Diploma della Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa.

Ha sviluppato la propria professionalità sopratutto in ambito giuslavoristico, occupandosi della redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni, della redazione di clausole speciali: patti di non concorrenza, di confidenzialità e di riservatezza, della redazione di regolamenti aziendali , di codici disciplinari. Si è specializzata nella gestione dei rapporti di lavoro: applicazione di sanzioni disciplinari, trasferimenti, mutamenti di mansioni, licenziamenti individuali e collettivi, procedure di CIGS e di mobilità, procedure per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica.

L’Avv. Donini si occupa anche di diritto commerciale sia sotto il profilo giudiziale che consulenziale, rispondendo alle esigenze di business di piccole e medie imprese.

Dal 2008 al giugno 2014 ha svolto la proprià attività all’interno dello Studio Legale Lucente, occupandosi prevalentemente delle questioni attinenti a problematiche giuslavoristiche e societarie.

Dal giugno 2014 continua ancora a collaborare con lo Studio Legale Lucente in qualità di consulente esterna.