L’Avv. Simona Tesolin, dopo la maturità classica presso il Liceo G.Berchet di Milano, l’11 febbraio 2005 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 29 gennaio 2009.

Oggi svolge la propria attività professionale presso lo Studio Legale Lucente dove si occupa con impegno a trattare diverse questioni legate alla c.d. “malasanità”; alle problematiche familiari e minorili; alle questioni successorie; e quelle relative allo stato e capacità delle persone fisiche (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno). Inoltre, tratta casi relativi al diritto locatizio; alla contrattualistica; al diritto d’autore e alla responsabilità civile.

L’Avv. Tesolin ha collaborato attivamente nella preparazione della relazione dal titolo “Il progetto telemedicina in Italia: possibili criticità dal punto di vista legale. Confronto con l’esperienza statunitense”, che è stata presentata dallo Studio Legale Lucente a EXPO Sanità a Bologna il 20 maggio 2016 nell’ambito del convegno internazionale in tema di telemedicina a marchio Tecnica Ospedaliera intitolato “Ingegnerizzazione della Sanità. Strategie e tecnologie al servizio del paziente”.

E’, stata, altresì, relatrice nell’ambito del Seminario di Studio e Formazione dal titolo: “La responsabilità professionale del medico di medicina generale” tenutosi a Bergamo il 19 luglio 2016, presso la ASST Papa Giovanni XXIII a marchio Eupolislombardia. Disponibile nella sezione VIDEO il riassunto dell’intervento dell’Avv. Simona Tesolin.

Corsi formativi e di aggiornamento

– “Il processo di cognizione: novità in tema di comunicazioni e notificazioni” tenutosi a Milano il 13.03.2005 e organizzato da Iposa Scuola Formazione.

– “La responsabilità medica in cardiologia” svoltasi a Milano il 17.12.2005 e organizzato da Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri (A.N.M.C.O.)

– “I procedimenti speciali: cautelari e possessori” tenutosi a Milano il 20.03.2006 e organizzato da Iposa Scuola Formazione.

– “Il procedimento di separazione coniugale e di cessazione degli effetti civili del matrimonio” tenutosi a Milano il 10.04.2006 e organizzato da Iposa Scuola Formazione.

– “Concepimento , gravidanza, parto: aspetti clinici, medico legali, giuridici“, tenutosi all’Università degli Studio di Milano, il 23.10.2009 e organizzato da GRUPPO RICERCHE E STUDI MEDICINA E DIRITTO.

– “La riforma del Codice di Procedura Civile” tenutasi presso il Tribunale di Milano l’11.11.2009, organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

– XIX CONGRESSO MEDICO GIURIDICO NAZIONALE “MICROPERMANENTI: tra normative e sentenze alla ricerca di un centro di gravità permanente” tenutosi a Pisa il 21/22.05.2010 e organizzato dall’Associazione Melchiorre Gioia.

– “L’esecuzione forzata e la ricerca dei beni del debitore alla luce delle recenti riforme del Codice Civile” tenutosi a Milano il 10.12.2010 e organizzato da ALTALEX.

– Convegno dal titolo: “Il recupero dei crediti nell’Unione Europea. Gli strumenti processuali” tenutosi a Milano il 16.12.2010 e organizzato da Maggioli Editore.

– XX Congresso Medico Giuridico Nazionale “DE MINIMIS CURAT PRAETOR III“, organizzato dall’Associazione Melchiorre Gioia, tenutosi a Pisa 20/21.05.2011.

– “Prove e ricostruzione dei fatti nel processo civile“, Consiglio Superiore della Magistratura, Milano 2011.

– “Indennizzo Inail e Responsabilità Civile”, Altalex Formazione, Napoli, 2012.

– “Le prospettive del giudizio in sanità”, Manifestazione promossa dagli Ordini Professionali dei Medici e degli Avvocati con la collaborazione delle Società Scientifiche e con l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica, Milano, 2012.

– “Il danno non patrimoniale a quattro anni dalle sentenze delle Sezioni Unite”, Consiglio Ordine Avvocati Milano, Milano 2013.

– “L’Avvocato di Famiglia e il Nuovo Ordinamento Professionale”, Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Avvocati di Famiglia, Firenze 2013.

– “Corso avanzato sulla responsabilità del medico e della struttura sanitaria”, organizzato da Altalex, Milano, 28 e 29 novembre 2014.

–  “Risarcimento del danno alla persona: gli STATI DELL’UNIONE EUROPEA a confronto”, Consiglio Ordine degli Avvocati Milano – Commissione Europea, Milano 2015.

– “Responsabilità professionale dei sanitari: entriamo nel merito. Convegno sugli impatti di sistema della nuova legge…”, organizzato da Eupolislombardia, Milano, 19 aprile 2017.

– “La responsabilità civile medica dopo la legge “Gelli”, organizzato da Altalex, Milano, 4 luglio 2017.

– “Soluzioni operative per la gestione dei procedimenti del diritto di famiglia”, Form & Lex, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ravenna, Milano Marittima 18 maggio 2018.